La segreteria dell’Agesci Regione Lazio rimarrà chiusa perle ferie estive

dal 1 al 31 agosto 2020 compresi

BUONE VACANZE A TUTTI!

P.S. Per comunicazioni urgenti potete contattare gli Incaricati Regionali all’Organizzazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguire, tutte le informazioni disponibili per ripartire in sicurezza… e pensare a strade nuove!

(pagina in continuo aggiornamento)

Insieme… cercatori di tracce, annunciatori di speranza, profeti di novità

Il messaggio dei Responsabili e del Comitato Regionale (del 21.05.2020) è disponibile nella sezione 'download'.

Il materiale per il Corso online sul Rischio biologico SARS-COV-2 è consultabile QUI.

(da qui in poi i documenti sono informativi e NON fanno parte del corso)

---> Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (del 09.06.2020)

GOVERNO NAZIONALE

NEW ---> DPCM del 11 giugno 2020 (Allegato 8)

DPCM del 17 maggio 2020

Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2

REGIONE LAZIO

NEW ---> Ordinanza della Regione Lazio (del 13.06.2020)

Aggiornamento delle Linee Guida inerenti la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali (del 05.06.2020)

Ordinanza della Regione Lazio (del 16.05.2020)

AGESCI

Zaini in spalla! - Approfondimenti tecnici

Aggiornamenti HelpDesk Agesci

CEI - CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Aperto per ferie - Progetto per l’estate ragazzi in tempo di pandemia

VICARIATO DI ROMA - PASTORALE GIOVANILE

Nota per lo svolgimento degli Oratori Estivi

Cari capi,

per poter riprendere lo nostra attività con maggiore sicurezza e consapevolezza mettiamo a disposizione materiali formativi/informativi circa i rischi connessi alla diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il corso sarà interamente online, tramite la consultazione del materiale che trovate qui, e si considererà concluso con la risposta a tutte le domande del test, che sarà accessibile fino al 07 luglio su BuonaCaccia. (LA DATA DEL 30 LUGLIO NON HA VALORE)

Iscrizioni aperte da lunedì 8 giugno al seguente link.

Gli Incaricati PC e il Comitato Regionale

Carissimi Capi,
ci teniamo a condividere anche qui la lettera che gli Incaricati di Branca R/S della regione Lazio vi hanno inviato tramite mail, augurandoci che questa riflessione possa essere estesa anche a tutti i Capi Scout e sia di ispirazione per il futuro che dovremo costruire.

Fraternamente

La Pattuglia R/S

Cari capi,

il periodo di attivazione per il Servizio Stazioni si è concluso per la nostra associazione; condividiamo con tutti voi i numeri che hanno segnato il nostro intervento tramite l'attivazione dei volontari di Protezione Civile.

Ringraziamo ancora tutti i capi che si sono messi a disposizione per rendere possibile la nostra presenza a supporto della popolazione.

Vi ringraziamo e salutiamo

Gli Incaricati e la pattuglia

Cari capi,

in questo lungo periodo di chiusura forzata ci siamo reinventati e sperimentati, sia con i ragazzi che con la nostra formazione, imparando ad utilizzare tecnologie e strumenti nuovi per mantenerci in contatto in tempo di lockdown.

A inizio anno, in assemblea regionale, avevamo calendarizzato tre corsi base per volontari di protezione civile, due dei quali sono stati realizzati nei tempi previsti, prima dell'inizio della quarantea; ci troviamo oggi in grado di poter offrire non solo la terza data prevista, ma di aggiungerne una quarta, per meglio rispondere alle esigenze che ci circondano e che in futuro verranno.

Ricordiamo che questo corso, secondo normativa, permette ai volontari Agesci di operare nelle emergenze inquadrati nel sistema di Protezione Civile e dunque rispettando gli obblighi in materia.

In locandina troverete i dettagli dei corsi, con iscrizioni su BuonaCaccia. I capi che volessero formarsi potranno quindi scegliere di iscriversi a una delle due date e partecipare via web.

6 giugno, unica mattinata: CORSO SABATO MATTINA

10 e 11 giugno, due serate: CORSO IN DUE SERATE

• Data Sabato, 30 Maggio 2020
  • Ore 16.00
  • Dove piattaforma ZOOM
  • Animatori Andrea Bianchi - Carla Salvatori
  • Per Capi, Quadri

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha chiesto il supporto dell’Agesci Lazio e, lo scorso 3 maggio, ha attivato il nostro settore PC con una richiesta di volontari per la gestione di questa fase cruciale a partire da lunedì 4 maggio fino a venerdì 15 maggio.

agescilaziopcmetroroma

I Capi coinvolti, tutti dell’area metropolitana di Roma per evitare il più possibile spostamenti all’interno della Regione,  offrono il loro servizio in due turni giornalieri - dalle ore 06.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.00 alle ore 20.00 - impegnati nelle stazioni di Anagnina, Laurentina, Magliana, Piramide, Termini, Battistini e San Giovanni.

Ogni giorno, una ventina di Capi della nostra Regione fanno del proprio meglio per supportare la collettività, coordinati da un Capo Squadra che a fine giornata verifica il servizio svolto con un report dettagliato.

I compiti richiesti ai nostri Capi sono di:

agescilaziopcingressometro

• informazione e comunicazione ai passeggeri;
  • informazione sui comportamenti per il mantenimento della distanza sociale e nella gestione dei flussi;
  • distribuzione di dispositivi di sicurezza personale (mascherine, guanti, etc.);
  • distribuzione di materiale informativo.

agescilaziopccapi

Si presta servizio in uniforme e, su espressa indicazione della Protezione Civile,

indossando obbligatoriamente i pantaloni lunghi;

ogni giorno i Capi ricevono in dotazione i dispositivi di protezione individuale.

• Data Martedì, 19 Maggio 2020
  • Ore 21.00