Evento Tappa della Competenza

Cari Capi,

queste poche righe saranno utili per le iscrizioni di voi Capi e dei vostri ragazzi all’evento In- Competenza che si terrà il week-end del 28/29 marzo presso la Base Scout “La Valletta”.

L’evento nasce con i seguenti obiettivi:

- dare strumenti ai ragazzi per sognarsi e progettarsi all’interno della Tappa della Competenza, proponendo loro esperienze ed incontri che possano essere fonte di ispirazione per la progettazione del proprio Sentiero;

- fornire a voi Capi l’opportunità di formarsi e confrontarsi su temi pedagogici legati alla competenza nell’adolescenza, approfondire gli strumenti che il Regolamento Metodologico ci mette a disposizione e riscoprire la centralità del Sentiero nella proposta di branca.

All’interno dell’evento saranno proposti momenti specifici per Capi e per E/G. Non mancheranno però momenti in cui voi Capi e i vostri ragazzi condividerete l’esperienza: da un lato per essere loro strumenti di progettazione in questa Tappa del Sentiero così delicata e avere l’occasione di poterla rileggere tornati a casa rendendola patrimonio di tutto il Reparto, dall’altra per giocare e vivere appieno l’avventura che ci aspetta!

Voi Capi sarete attori protagonisti nello svolgimento dell’evento nei momenti che vivremo con i ragazzi, saremo divisi in Reparti di formazione e voi farete parte di uno staff.

A chiusura delle iscrizioni riceverete un vademecum operativo dell’evento che vi sarà utile per la gestione delle attività.

A voi Capi sarà possibile partecipare a due tavole rotonde fra le seguenti quattro:

Circuito della competenza: come innescare e alimentare continuamente all’interno del reparto il ciclo della competenza (trapasso delle nozioni) e quali sono gli strumenti che l’Associazione mi mette a disposizione.

Il Capo e la Tappa della Competenza: la relazione educativa vive sul terreno fertile del fare insieme ai nostri ragazzi, come possiamo riscoprirci e farci scoprire strumenti utili per la progettazione del Sentiero dei nostri ragazzi?

Mete e Impegni competenti: riflessione sugli strumenti e come renderli vivi e fruibile all’interno della Tappa specifica.

Il sogno di una vocazione: l’avventura di scoprirsi attraverso il fare per Essere.

Le iscrizioni sono aperte su Buonacaccia e chiuderanno il 28 febbraio.

Troverete due eventi distinti, uno dedicato alle iscrizioni dei capi ed uno dedicato alle iscrizioni dei ragazzi.

Qui di seguito i link:

Iscrizione Capi

Iscrizioni E/G

L’evento è rivolto a:

- un massimo di tre ragazzi per ogni Reparto che stiano vivendo distintamente le tre fasi della Tappa della Competenza (scoperta, competenza e responsabilità);

- una/o ragazza/o che stia scoprendo i propri talenti e capendo come orientarli verso il suo percorso nella/verso la competenza;

- una/o ragazza/o che stia costruendo il suo percorso personale verso una specifica competenza, ad esempio un ragazzo che ha già individuato e progettato (o sta progettando) il percorso verso il Brevetto di Competenza, si sperimenta come Maestro di Specialità o che vive attivamente ruoli di protagonismo all’interno delle Imprese di Squadriglia e Reparto

- una/o ragazza/o che abbia conquistato o stia per conquistare il Brevetto di Competenza e che riesca a riportare agli altri, all’interno dell’Impresa o della vita di Squadriglia e Reparto, ciò che ha imparato mettendolo a disposizione degli altri.

Gli E/G per partecipare all’evento dovranno essere accompagnati almeno da un capo dello staff di reparto.La partecipazione rimane comunque aperta ad ogni Capo censito, non necessariamente in Branca E/G.

L’evento NON è rivolto a ragazzi dell’ultimo anno di Reparto o che camminano nella Tappa della Responsabilità, o che stanno vivendo il primo anno di Reparto scoprendo le regole del gioco.

Per ogni eventuale chiarimento potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buona Caccia,

Elisa, Iacopo e la Pattuglia regionale E/G

F.A.Q.

Posso far partecipare solo un ragazzo? SI

Posso far partecipare 2 ragazzi nella stessa fase della tappa? NO

Posso iscrivere i ragazzi/e del mio Reparto senza iscrivere almeno un loro capo? NO

Si può iscrivere un capo senza iscrivere nessun ragazzo? SI

Le iscrizioni sono a numero chiuso? NO, ogni Reparto ha diritto ad un massimo di 3 E/G. Il numero dei capi è illimitato.