Area Autori

Ciao, benvento nell'area autori del sito...

Prima di tutto occorre farsi 2  semplici domande:

1) cosa ti serve per scrivere un articolo?

  1. l'articolo ovviamente (o qualcosa da dire)
  2. una immagine esemplificativa (in rete se ne trovano senza grandissimi sforzi)
  3. l'allegato (se ne occorrono) convertito in PDF
  4. username e password d'accesso sul sito

2) di cosa è bene tener conto nel pubblicare un articolo?

  • evitare la prolissità
  • sfruttare il grassetto per evidenziare parole o periodi chiave
  • non usare caratteri/font differenti o di colore diverso (sono tanto carini ma non sempre “funzionano” o rendono più complicata la lettura)
  • non troppe immagini (basta una d'impatto)

Tutto chiaro? Sei pronto a scrivere il tuo articolo...

Ai link materiali e indicazioni utili

Linee guida per l'immagine coordinata dell'AGESCI

Vademecum di buone pratiche


Inoltre...

  • Il materiale pubblicato negli articoli deve essere "originale" o "contestualizzato". Laddove non è accettabile ripubblicare contenuto di terzi (anche del centrale), lo diventa se è un invito ad aderire o a considerare facendo riferimento alla notizia originale senza copiarla in blocco (e.g.: [logo appropriato] appoggiamo/vi invitiamo alla fichissima attività/iniziativa tal de tali. Trovate tutte le informazioni su [link alla notizia originale]).
  • Gli articoli devono essere scritti in italiano grammaticalmente corretto e comprensibile, non devono assumere che il destinatario sia a conoscenza di quello di cui si sta parlando e non devono essere "leggi l'allegato".
  • Gli articoli devono essere facilmente individuabili dal titolo e non devono essere contenitori generici di informazioni ma specifici: differenti informazioni vanno in differenti articoli.
  • Non incollate sul sito testi provenienti da word (!).
    Incollateli prima sul notepad, poi ricopiateli dal notepad sul sito ed aggiungete sul sito le formattazioni (grassetti...).
  • Ogni articolo deve prevedere una parte iniziale, corta, di richiamo ed un vero e proprio corpo del testo (il sistema prevede un "Leggi tutto" automatico). In questo modo l’articolo risulterà di facile accesso e di “buon vicinato” per gli altri articoli presenti sul sito.
  • A meno che l'articolo non sia stato scritto dichiaratamente con "contenuto variabile nel tempo", come le pagine relative allo stato delle iscrizioni o articoli in cui sia evidente che alcune informazioni già impostate non sono disponibili al momento della pubblicazione, gli articoli non devono essere modificati dopo l'approvazione se non per rettifiche grossolane. Questo perchè tutti quelli che hanno già letto l'articolo non si aspetteranno modifiche e non si accorgerebbero della rettifica.
  • L’autore dell’articolo è implicito come l’utente che lo sottomette e non va inserito nel testo. In caso di autore differente dall’utente è possibile usare il campo “alias autore”.
  • Tutti gli allegati devono essere esclusivamente in formato PDF ed il nome del file deve essere significativo.
    Tutte le immagini caricate sulla cartella padre vengono cancellate automaticamente ogni settimana.
  • Compilare con attenzione i metadati (descrittori) dell'articolo, soprattutto la classificazione e la data di scadenza, questo evita sensibili grattacapi per tutti...

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.