Segreteria

Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì, 20 Novembre 2019 13:20

Campi Specialità 2020

CARI CAPI REPARTO,

con queste poche righe vogliamo illustrarvi il progetto per i Campi di Specialità 2020, in vista dell’apertura delle iscrizioni come Maestri di Specialità per i vostri Esploratori e Guide.

L’evento dei campi di specialità prevede la suddivisione delle specialità all’interno di sette aree di competenza (Animazione espressiva, Animazione giornalistica/grafica, Forza fisica, Mani abili, Natura, Nautica, Sherpa) entro cui andranno poi a svilupparsi i singoli percorsi di specialità.

L’intensa esperienza delle scorse edizioni dei campi di specialità ci ha consentito di rileggere, e dunque riprogettare, un Campo di Specialità che non punti solo al raggiungimento della specialità ma che lasci nelle mani degli E/G strumenti e orizzonti da spendere nel suo Sentiero e nella vita di Squadriglia, sicuramente ricca di avventurose Imprese!

L’istituzione delle aree di competenza nell’ambito dei Campi di Specialità si è dunque reso necessario per creare dei contenitori organici di specialità fra di loro affini, con l’obiettivo di consentire più facilmente all’Esploratore e alla Guida partecipante, in cammino nella Tappa della Scoperta, di iniziare a sognare il proprio percorso di competenza.

In particolare, per l’iscrizione dei Maestri di Specialità (a partire dal 16 dicembre 2019 fino al 31 gennaio 2020), le relative modalità non cambiano rispetto all’anno precedente; vi sarà chiesto, quindi, di iscrivere il/la ragazzo/a all’evento, indicando però fino ad un massimo di tre specialità (anche appartenenti ad aree di competenza tra loro diverse) per cui si è disponibili a fare da Maestro: ricordiamo che è necessario che il ragazzo abbia conquistato la specialità per cui vorrebbe essere Maestro!

I Maestri di Specialità, regolarmente iscritti, verranno successivamente ricontattati dai rispettivi Capi Campo e invitati ad un evento di preparazione, insieme agli staff dei campi, previsto per il weekend del 29 febbraio-1 marzo 2020 in cui si inizierà a progettare i campi di maggio!

Contattateci per ogni eventuale chiarimento all’indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BUONA CACCIA!

La pattuglia regionale E\G e i Capi Campo

Giovedì, 10 Ottobre 2019 18:18

Documenti Assemblea Regionale 10 novembre 2019

Carissimi,

in allegato i documenti dell'Assemblea del 10 novembre 2019.

Venerdì, 03 Maggio 2019 09:07

DOCUMENTI ASSEMBLEA 7 APRILE 2019

In allegato il verbale del'assemblea dei Capi del Lazio del 7 Aprile 2019.

Giovedì, 07 Marzo 2019 19:38

ASSEMBLEA REGIONALE 7 APRILE 2019

Carissimi,

in allegato la Convocazione dell'Assemblea del 7 aprile 2019 ed i documenti preparatori.

 

Mercoledì, 06 Marzo 2019 11:29

Piccole Tracce - Competenza L/C

Carissimi Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane, 

 

le Piccole Tracce sono un evento pensato per i bambini/e che vivono il momento della competenza durante la loro Pista/Sentiero. 

Prima di pensare all'evento, la Pattuglia regionale L/C ha vissuto un anno di rilfessione guidata da una domanda: "Ma cosa intendiamo per competenza in branca L/C?"

Nell'allegato troverete il racconto di questa riflessione pedagogica.

 

Buona Caccia e Buon Volo,

Paola D’Onofrio, Mattia Modesti e la Pattuglia Regionale

Martedì, 05 Marzo 2019 10:39

Piccole Tracce - Vademecum

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,

“Il lupetto e la coccinella si aprono (nel momento ella competenza) agli altri, iniziano a comprenderli e vengono coinvolti consapevolmente nella vita del branco e del cerchio. Intuiscono di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la loro attività contribuiscono personalmente e con gioia alla vita di branco e di cerchio coltivando i propri talenti.” (Art. 35 R.M.)

L’esperienza delle Piccole Tracce non è né una specialità né una preda/impegno da conseguire.

Si tratta di un evento specifico dedicato alla competenza: una competenza profonda che passa dal saper fare al saper essere e che si accresce come competenza emotiva.
È un evento a partecipazione individuale che rappresenta un’importante opportunità per il bambino che vi partecipa e che deve essere ben pensato dai VV.LL/CC.AA.
Tutte le Piccole Tracce si terranno nella stessa data e nello stesso luogo. Ogni evento avrà un particolare Tema che caratterizzerà l’esperienza e la partecipazione dei bambini.

Per capire meglio gli obiettivi, la partecipazione e i temi delle Piccole Tracce vi invitiamo a leggere il Vademecum.

Buona Caccia e Buon Volo!

Martedì, 05 Marzo 2019 10:38

Piccole Tracce - I campi

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,


l’esperienza delle Piccole Tracce è dedicata ai Lupetti e alla Coccinelle che stanno vivendo il momento della competenza.
Questa occasione di crescita ha tra gli obiettivi quello di vivere il saper fare, conoscendo e apprezzando i propri talenti e scoprendone di nuovi.

A tal proposito in allegato troverete la scheda che deve essere compilata dalle Sorelline e Fratellini che permetterà loro di raccontare chi sono, qual è la loro specialità e cosa sanno fare.

È molto importante è che i Lupetti e le Coccinelle abbiamo una copia stampata della scheda: dovranno portarla con loro il giorno dell'evento!

 

Buona Caccia e Buon Volo!

In allegato il verbale del'assemblea dei Capi del Lazio del 11 novembre 2018 ed alcuni documenti approvati dall'assemblea.

Pagina 1 di 4

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.