15 - 17 anni: Senza vie di mezzo

Riflessione sulla realtà giovanile per cogliere nuove esigenze e sfide di crescita

13 gennaio 2013, ore 9.00

Roma Scout Center

Quotidianamente siamo chiamati a rispondere alle nuove sfide educative per i nostri giovani che vivono oggi all’interno di un contesto sociale decisamente diverso rispetto al passato.

L'aumento e l'accelerazione dei flussi migratori, l'evoluzione della struttura familiare e il declino dell'influenza della vita di famiglia sulla società, lo sviluppo in scala planetaria di modelli di stili di vita che corrispondono di rado alle realtà locali, una calante certezza che un giovane possa assumere piene responsabilità di vita adulta, sono solo alcuni dei fattori che influenzano fortemente la nostra società e l’educazione dei ragazzi.

L’iniziativa nasce dalla necessità dei nostri educatori di avviare una riflessione sui ragazzi di 15-17 anni, anche con altre realtà associative impegnate nell’educazione non formale, con l’obiettivo di metterne a fuoco gli aspetti fondamentali, evidenziando eventuali nuove esigenze e sfide di crescita, nonché, eventuali diverse competenze ed attenzioni da avere nei confronti dei nostri giovani.

In questa occasione verranno anche presentati i risultati del questionario sulla leadership fatto al Campo regionale E/G del 2011.

9.00    Accoglienza

9.30    Apertura dei lavori da parte dei vecchi ICM e saluti iniziali dei RRRR

10.00   Relazioni di esperti sulla realtà dei ragazzi di 15-17 anni

11.00   Presentazione dei lavori di gruppo

11.10   Break

11.30   Lavori di gruppo:

ü       PEDAGOGICI insieme alle altre associazioni alla luce delle provocazioni ricevute, quali nuove attenzioni e competenze appaiono necessarie…

1-…nell’educare alla fede?

2-…nell’educare all’amore?

3-…nell’educare alla cittadinanza?

ü       METODOLOGICI (solo per capi scout)

alla luce delle provocazioni ricevute, quali nuove modalità nell’utilizzo degli strumenti di branca E/G ed R/S?

13.30   Pranzo

14.30   Relazione in plenaria dei gruppi

15.30   Messa

16.30   Break

17.00   Relazioni di esperti sul tema della leadership

18.15   Conclusione dei lavori da parte dei nuovi ICM e saluti finali dei RRRR

18.30   Bim bum crack

NOTE IMPORTANTI:

ü        Al seminario possono partecipare i primi 100 capi iscritti

ü       La quota di iscrizione sarà di 8 euro e servirà per il pranzo.

ü      Le iscrizioni saranno su Buona Caccia, apriranno il 1 dicembre e chiuderanno il 20 dicembre 2012