Promo-gruppipilota

Siamo alla ricerca di gruppi e/o comunità R/S che ci permettano di realizzare un evento “zero” per poter dare il via all’azione concreta prevista dal progetto regionale 2012-2015 per la cittadinanza attiva: un percorso di azioni che ci rendano cittadini attenti ai bisogni del nostro territorio e attivi nel servizio e nell’assistenza alle realtà svantaggiate che vi esistono. Il tema è lo spreco del cibo.
E’ fondamentale che questa azione sia ripetibile, capillare ma soprattutto continua… Per essere realmente significativa non può esaurirsi nello spazio di un “eventone” ma deve tramutarsi in una prassi, in una buona pratica sulla quale poter fare affidamento…
Sappiamo che non è facile ma per questo ci venite in soccorso voi!

 

Come "gruppi pilota" vi chiamiamo a elaborare un modello,
di essere la guida per un’azione a livello regionale!

 

Concretamente (da qui all’11 gennaio) vi chiediamo di realizzare una mappatura di:
1- tutte  le realtà svantaggiate e bisognose di assistenza alimentare della vostra zona (famiglie in difficoltà, persone anziane, poveri, extra-comunitari, case famiglie, etc.)
2- attività/esercizi che producono “spreco” e con i quali si potrebbe realizzare una collaborazione nella raccolta di quanto è divenuto invendibile.

 

L’11 gennaio ci incontreremmo per vivere un’esperienza laboratoriale di selezione / confezionamento di cibi presso TeleVita (Via Cavriglia 8bis, 00139 Roma).
L’incontro (mattina e pomeriggio) sarà anche occasione per condividere con gli altri gruppi-pilota quanto appreso/raccolto durante la fase di mappatura ed elaborare tutto quanto riteniamo utile per lanciare/raccontare il progetto: una serie di indicazioni per poter affrontare in maniera efficace e concreta questa entusiasmante azione di cittadinanza attiva.

Che aspettate? Saltate a bordo... e cominciate a guidare!

 


Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.