Preghiamo per la Pace
Carissimi,
accogliamo l’invito caloroso e appassionato del Santo Padre che ci chiama alla preghiera e al digiuno per la Pace.
Vogliamo fare nostre le parole di Giovanni Paolo II “La preghiera per la pace non è un elemento che «viene dopo» l’impegno per la pace. Al contrario, essa sta al cuore dello sforzo per l’edificazione di una pace nell’ordine, nella giustizia e nella libertà. Pregare per la pace significa aprire il cuore umano all’irruzione della potenza rinnovatrice di Dio”.
Ci vogliamo impegnare a fare tutto quello che possiamo per aiutare il popolo Ucraino, stringendoci con tutti i “credenti e non credenti” in questo momento, contrapponendo alla violenza delle armi, la forza mite della preghiera.
Vi invitiamo ad un momento semplice di preghiera per la pace in Ucraina: 2 Marzo – ore 21.00 – in piazza San Pietro.
Chi vorrà potrà pregare insieme a noi in presenza con le nostre uniformi o altrimenti potrà farlo seguendo la traccia che troverete sul nostro sito.
Proveremo ad attivare anche una diretta per essere ancora più “vicini”.
In questi giorni vi invitiamo a trovarvi con i vostri Branchi/Cerchi, Reparti, Clan/Fuoco e con le vostre Comunità Capi per pregare insieme e, come ci invita la FIS a fare piccole buone azioni per la Pace quali esperienze per le nostre ragazze e ragazzi, come: la partecipazione ad una marcia, una chiacchiera con qualche cittadino ucraino qui in Italia, un incontro con un anziano che è stato testimone di guerra e sofferenza, una meditazione, una attività significativa… un gesto che sottolinei la bellezza della fraternità e l’orrore della violenza!
La Pace è figlia della giustizia e la giustizia frutto del Perdono, siamo chiamati nel giorno delle ceneri ad un atteggiamento di ascolto e di conversione del nostro cuore.
La Pace inizia da noi.
Ecco la traccia che seguiremo stasera in piazza San Pietro e che potrete utilizzare con le vostre Unità.
—> Veglia di Preghiera per la Pace in Ucraina | TESTO
Cercheremo di realizzare una DIRETTA FACEBOOK sulla nostra PAGINA —> QUI