Programma regionale 2024 | 2025

«La strada della Felicità su cui vogliamo camminare,
generazioni di capo e capi, di ragazze e ragazzi insieme,
per assumere su di noi il tuo sguardo d’amore»

Carissime Capo,
Carissimi Capi

siamo alla vigilia dell’inizio del prossimo anno scout, un anno in cui ci sentiamo tutti chiamati a far si che il percorso di felicità vissuto nella Route nazionale porti frutto nel servizio per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, nella vita delle nostre Comunità capi e in tutti i livelli associativi.

Una Felicità ritrovata e generativa che si intreccia e si dovrà mescolare con la parola Speranza

«Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza

Questa la strada indicata da Papa Francesco nella lettera per il Giubileo che inizierà il prossimo 24 dicembre e ci vedrà coinvolti come Chiesa per tutto il prossimo anno.

In questo anno così ricco si inserisce il nostro Programma regionale 2024 | 2025.

Nel mese di giugno, infatti, ascoltando e raccogliendo la lettura dei bisogni di ragazze e ragazzi, capo e capi compiuta dalle Zone e con lo scopo di offrire ad ognuno di voi occasioni e spazi per trovare risposta alle vostre necessità, il Consiglio regionale ha individuato tre nuove Azioni Prioritarie Regionali sulle quali abbiamo costruito il nostro programma per questo anno.

Sostenere le capo e i capi offrendo strumenti e occasioni di formazione per Educare alla Vita Cristiana; approfondire e crescere su come dare valore e rendere educativo il rapporto Capo-Ragazzo; e infine come attivare e mettere in pratica, ognuno secondo il suo ruolo, il nuovo modello Formativo.

Il 14 e 15 settembre 2024 il Consiglio regionale ha approvato, come da mandato Assembleare , il Programma regionale per l’anno scout 2024 | 2025 che trovate a seguire insieme al Calendario con le date fin qui individuate (clicca qui).

Auguriamo a tutti voi, alle vostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un anno ricco di giochi, avventure, strade dove sperimentarsi e crescere insieme! 

Un abbraccio fraterno

Alessia, Vincenzo e don Paolo

SFOGLIA IL PROGRAMMA

window.option_df_4568 = {"outline":[],"backgroundColor":"#f5f1ee","autoEnableOutline":"false","autoEnableThumbnail":"false","overwritePDFOutline":"false","direction":"1","pageSize":"0","soundEnable":"false","source":"https:\/\/lazio.agesci.it\/wp-content\/uploads\/2024\/09\/Programma_2024_2025-del-26.09.pdf","wpOptions":"true"}; if(window.DFLIP && window.DFLIP.parseBooks){window.DFLIP.parseBooks();}