Luce della Pace 2024
Si rinnova l’appuntamento con la Luce della Pace.
Condividiamo l’invito del MASCI Lazio.
—
29 novembre 2024
Care e Cari tutti,
nella Chiesa della Natività a Betlemme, vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A dicembre di ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Con grande piacere e gioia Vi comunico che il MASCI Lazio il 21 dicembre prossimo accoglierà, a Roma, la Luce della Pace proveniente da Betlemme!
Sarà un momento importante; troppo delicato è il nostro tempo e troppo urgente è il bisogno di Pace.
Un semplice sguardo verso le drammatiche immagini che ci sono giunte dai confini dell’Europa e ,purtroppo non solo, ci ricorda i muri di cemento e i fili spinati che vengono innalzati per “difendersi” da Bambini, donne e uomini che nulla chiedono se non “mangiare” e un “vivere” umano e dignitoso.
Come oramai è bella tradizione anche quest’anno, l’evento della consegna della”Luce della Pace” agli Adulti Scout del MASCI e agli Scout dell’AGESCI, dell’FSE e del CNGEI,Compagnia di San Giorgio Foulard Blanche vorremmo farlo pubblico, “aperto” alla Città di Roma Capitale.
È nel codice genetico di Roma essere una Città di Pace, aperta, inclusiva, accogliente.
Abbiamo pensato ad un luogo che risponda a questa esigenza di apertura, di prossimità e lo abbiamo individuato, grazie soprattutto alla disponibilità dell’Amministrazione di Roma Capitale, nella Piazza del Campidoglio.
Abbiamo coinvolto le Istituzioni cittadine e avremo la presenza de Sindaco di Roma e di Sabrina Alfonsi, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, che già ha confermato la sua partecipazione, e che tanto ha voluto celebrare questo evento in uno spazio e luogo speciale per storia , centralità e valore istituzionale.
Abbiamo pensato a questo programma:
La LUCE DELLA PACE arriverà a Roma la mattina ore 06.35 (stazione termini) del 21 dicembre. L’accoglienza in Piazza del Campidoglio è prevista per le ore 09.30; alle ore 10.00 inizierà la cerimonia.
Sarà un momento di importante partecipazione e condivisione della “Luce della Pace” tra gli Scout ed i Rappresentanti istituzionali della città di Roma ai quali verrà consegnata la “LANTERNA “ accesa dal Tripode posto al centro della Piazza. Ogni rappresentante delle Associazioni esprimerà un pensiero legato all’evento.
In attesa di incontrarci con gioia scout buona strada a tutti
Mario Canuzzi