Agorà regionale BenèPossibile | 15 maggio 2022

“È bello oggi poter incontrare questa nuova generazione di ragazze e ragazzi per l’iniziativa promossa da Agesci, BenèPossibile, frutto di un lungo percorso e di un impegno condiviso e partecipato. In una fase di incertezze ma di ripartenza come quella in cui viviamo, abbiamo il compito fondamentale di rendere protagonisti i più giovani, restituendo loro gli anni rubati e offrendo opportunità per un futuro migliore. Vogliamo essere sempre di più una regione a misura di giovani, una regione per i giovani, e per farlo dobbiamo dargli segnali di speranza e soprattutto la possibilità e i mezzi di realizzare i sogni che hanno nel cassetto. Nutro infine una grande affinità con la Promessa scout di ‘lasciare il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato’: è proprio questo il senso del lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni e che continueremo a fare fino al termine del mandato”

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio (15 Maggio 2022)

___

Molte comunità R/S della nostra Regione stanno lavorando sul percorso lanciato dalla Branca R/S nazionale “BenèPossibile”, che vede proprio in questi ultimi mesi dell’anno la realizzazione di tutte le “azioni” costruite nei nostri territori.

È un percorso che intende dare l’opportunità alle comunità RS di individuare ambiti di azione per lo sviluppo di una fraternità sociale, fare rete con le altre comunità RS della propria Zona e con altre associazioni del territorio, esercitare la partecipazione e la rappresentanza all’interno e al di fuori delle proprie comunità di appartenenza e attivare processi di “buona politica” sul territorio e in associazione.

Le azioni sono strettamente legate ai territori ed è per questo che il percorso è stato lanciato e vissuto direttamente all’interno delle Zone. Dal confronto con gli Iabz è però emersa l’esigenza di vivere un momento di conclusione a livello regionale con tutti gli RS (non solo i rappresentanti!) con l’obiettivo di condividere il lavoro fatto durante l’anno nelle diverse Zone, di alimentare il confronto e la contaminazione, di ideare percorsi futuri.

Sarà occasione, inoltre, per l’incontro con alcuni attori esterni che hanno accompagnato le comunità nei loro percorsi e di sintesi, mediante un momento che verrà vissuto da alcuni rappresentanti delle Agorà cui chiederemo di rileggere tutto il processo così da poterne cogliere criticità e possibilità anche per le prossime sfide della Branca.

L’appuntamento è per Domenica 15 Maggio dalle ore 8.30 al Circo Massimo.

Per partecipare è necessario iscrivere la vostra Comunità RS su Buona Caccia e, per la buona riuscita dell’evento, vi preghiamo di farlo il prima possibile.

Ci teniamo, infine, a sottolineare che possono partecipare all’evento anche comunità R/S che non hanno preso parte a BenèPossibile, perché pensiamo possa essere anche per loro una buona opportunità di stimolo e di crescita come comunità politica.

Vi aspettiamo numerosi

Gli Incaricati Regionali di Branca Laura e Alessandro e la pattuglia regionale R/S