100 Passi … verso il 21 marzo 2024

Luoghi di Memoria e di Impegno di Agesci Lazio​

SEGNALACI LE TUE AZIONI

Oggi la scelta di educare è una scelta di valore. Occorre essere consapevoli dell’importanza dello stare e dell’esserci, ancora prima che del fare. Occorre maturare la consapevolezza delle proprie scelte e motivazioni nell’aspirazione ad essere testimoni credibili e fedeli del messaggio di salvezza di Cristo. Significa vivere un’avventura fatta di passione educativa, ricerca di bellezza e di giustizia, di impegno politico e amore per gli ultimi e i fragili.

IL LANCIO DEL PERCORSO

Carissima/o Capo, 

anche quest’anno LIBERA Roma e AGESCI Regione Lazio continueranno a camminare insieme… per rinnovare e rafforzare la volontà comune di dire NO alle mafie, alla corruzione e a qualsiasi fenomeno di illegalità e dire SÌ alla giustizia sociale, alla tutela dei diritti e alla realizzazione di una vera cittadinanza.

L’occasione sarà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo 2024 a Roma.

Oggi, più di ieri, siamo chiamati a stare e ad esserci, a testimoniare, con le nostre azioni e la nostra partecipazione, il nostro essere cittadini attivi; ad agire alla luce della nostra Promessa scout.

Per tutti i nostri Lupetti e le nostre Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte sarà l’opportunità di vivere una esperienza di mobilitazione in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in Italia e per scoprire e riscoprire l’importanza di fare memoria e di impegnarsi nel difendere e promuovere i valori di solidarietà, legalità, giustizia e per affermare il primato assoluto della persona umana e della sua dignità.

Siamo certi che non farete mancare la vostra presenza!

Vi aspettiamo,

Alessia Lo Cascio e Marco Piraccini per AGESCI Regione Lazio e Gaetano Salvo per Libera Roma 

COME PARTECIPARE | IL PERCORSO

PERCORSO PER LE BRANCHE 

Ogni Unità potrà partecipare al percorso di avvicinamento proposto, tramite l’iscrizione su BuonaCaccia. Il percorso prevede le seguenti fasi: 

  1. ISCRIZIONE | dal 13 novembre al 01 dicembre 2023 sarà possibile iscriversi tramite BuonaCaccia (pulsante a seguire). L’iscrizione potrà essere effettuata da un solo Capo dello Staff a nome dell’intera Unità. 
  2. FORMAZIONE | tra l’11 e il 17 dicembre 2023, Libera Roma proporrà un incontro serale formativo a cui dovrà partecipare almeno un Capo dello Staff. Durante l’incontro formativo verrà affidato ai Capi presenti un pacchetto-proposta di una esperienza da far vivere nelle Unità. L’esperienza sarà diversa per ogni Branca. La data della formazione verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni. 
  3. ESPERIENZA | tra gennaio e febbraio 2024, le Unità autonomamente faranno vivere l’esperienza ai propri ragazzi e alle proprie ragazze. Entro il 27 febbraio 2024 si raccoglieranno le foto di quello che si è vissuto: seguiranno indicazioni sulle modalità. 
  4. RESTITUZIONE | tra il 01 e il 03 marzo 2024, le Unità iscritte al percorso verranno invitate a vivere un momento di ascolto di una testimonianza. In quell’occasione verranno consegnati i distintivi di partecipazione al percorso. La data dell’incontro verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni.
  5. PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA | giovedì 21 Marzo 2024 a Roma. 

PERCORSO PER CAPI SINGOLI  

  1. ISCRIZIONE | dal 13 novembre al 01 dicembre 2023 sarà possibile iscriversi tramite BuonaCaccia (pulsante a seguire).  
  2. FORMAZIONE | tra l’11 e il 17 dicembre 2023, Libera Roma proporrà un incontro serale formativo. La data della formazione verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni. 
  3. PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA | giovedì 21 Marzo 2024 a Roma. 

COME PARTECIPARE | LA GIORNATA

Durante le giornate del 20 e 21 marzo 2024 non saremo solo chiamati a partecipare ma anche ad offrire il nostro servizio e ad accogliere tutti i Gruppi che arriveranno dalle altre regioni. Per affrontare questa sfida, abbiamo deciso di iniziare fin da ora a raccogliere le disponibilità secondo gli interventi necessari. Quindi su BuonaCaccia troverete anche i seguenti link: 

LIBERA | Giornata – Volontari (pulsante a seguire): potranno iscriversi tutti le Capo e i Capi e tutti gli R/S maggiorenni che vorranno rendersi disponibili per rispondere ai diversi servizi che saranno necessari nelle due giornate del 20 e 21 marzo 2024. 

LIBERA | Giornata – Gruppi ospitanti (pulsante a seguire): tramite questo link, potrete segnalare la vostra disponibilità (sedi, Parrocchie, spazi ed altro) per ospitare i Gruppi che verranno a Roma nella notte tra il 20 e 21 marzo 2024. 

LIBERA | Giornata – Partecipanti (pulsante a seguire): potranno iscriversi tutte le Unità e/o tutti i Gruppi che intenderanno partecipare alla Giornata e segnalare l’eventuale necessità di accoglienza. Questo link ci aiuterà anche al coordinamento della nostra presenza, come Agesci Lazio, durante la Giornata. 

VOLONTARI

GRUPPI OSPITANTI

PARTECIPANTI

image_pdfimage_print