Educare alle Relazioni

Cari Capi e Capo della Regione Lazio,

in questa sezione trovate il Mooc (Massive Online Open Course) Educare alle Relazioni: prequel da svolgere online in preparazione del Festival dei Capi del 26 marzo prossimo.

Questo modulo è stato creato per offrirvi dei contenuti preparatori per l’evento: è solo un antipasto di quello che vivremo insieme per poterci confrontare al meglio su un tema così ricco e che tocca da vicino il nostro servizio.

Abbiamo preparato una serie di materiali, tra cui delle attività da realizzare, dei video da consultare e altri contributi, ai quali potete accedere in modo flessibile e comodo, seguendo un bottone alla volta l’ordine dei materiali proposti.
Siamo sicuri sarà utile per prepararvi al Festival dei Capi.

Buona Strada!

Relazione – Relazionalità | declinazione ed esplorazione del se nella relazione a cura di Giulio Scoppola, capo scout, psicologo e psicoterapeuta.

… siamo tutti immersi in un mondo interno ed esterno di relazioni!

Giulio Scoppola ci introduce al tema della Relazione, ne declina il concetto, la natura, ci riporta gli aspetti salienti di una relazione autentica e ci conduce a riconoscere la percezione di noi stessi nell’approcciarsi ad una relazione.

Nel corso della presentazione il focus si concentra, poi, su ciò che avviene nell’individuo, nella costruzione di una relazione, e quali elementi intervengono nell’individuo che si relaziona.

Disegna una figura umana che ti rappresenti, utilizzando il materiale o la tecnica che preferisci.

Nell’ascolto di questo contributo ti invitiamo a rileggere, alla luce delle parole di Giulio, in quali aspetti ti riconosci e, successivamente:

• individua, nel processo descritto, aspetti presenti nel tuo approccio alla relazione;
  • prova a collocare, gli aspetti emersi, nella tua figura umana (facendo in modo di evidenziarle) e racconta il perché di questa identificazione;
    (esempio: nelle mani ho collocato… perché; negli occhi riconosco… perché; etc.)

ATTENZIONE: porterai il tuo omino al Festival perché sarà un contributo importante per lavorare insieme!

Il come delle relazioni a cura di Giulio Scoppola, capo scout, psicologo e psicoterapeuta.

… è necessario allenarci ad un confronto aperto e coraggioso, mettendo in gioco parti importanti di se stessi, partendo dal cuore!

In questo secondo contributo Giulio Scoppola ci racconta come affrontare le relazioni interpersonali e le relazioni educative, scoprirne le potenzialità e individuare le “trappole” in cui possiamo cadere nel percorso.

Come raggiungere l’obiettivo? Giulio ci accompagna, in questo breve seminario, a riempire e mettere ordine nella propria cassetta degli attrezzi delle relazioni, indispensabile per costruirle autentiche ed efficaci.

Alike – Cortometraggio

The Day and The Night – Cortometraggio

Il link a seguire vi porterà ad una pagina dove potrete compilare il nostro World Cloud: inserite un massimo di 10 parole che meglio rappresentano secondo voi la vostra relazione educativa con i ragazzi a voi affidati.

Una volta che avete inserito le vostre parole, il World Cloud genererà automaticamente una nuvola di parole con le parole più frequenti e importanti visualizzate più grandi di altre.
Visualizzeremo insieme i risultati al Festival dei Capi!