ROMA CURA ROMA | 6 MAGGIO

Anche AGESCI Lazio aderisce alla II edizione di Roma Cura Roma: sabato 15 aprile 2023, posticipata al 6 maggio a causa del maltempo.

Sarà occasione per testimoniare la nostra presenza nel territorio in cui viviamo e per realizzare azioni di cambiamento in sinergia con le Istituzioni e le altre associazioni che hanno a cuore la città di Roma; una bellissima opportunità di partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune.

COME ADERIRE:
Trovate tutte le informazioni sul sito romacura.roma.it.

PROPORRE AZIONI:
Attraverso il portale romacura.roma.it chiunque potrà proporre la sua iniziativa compilando il form: luogo, orario ed eventualmente anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta, materiale per il gardening, etc.) che sarà messa a disposizione dal Dipartimento Tutela Ambientale e da AMA.

La scadenza per la presentazione di proposte progettuali è: 3 maggio. 

Inoltre, sarà possibile aderire anche ad una delle iniziative già programmate, visibili sulla mappa presente nel portale, scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina.

Buon Servizio!


A seguire l’invito dell’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi di Roma Capitale alla II edizione di Roma Cura Roma:

Carissime tutte e tutti,

torna Roma Cura di Roma, la grande giornata di cura collettiva della città promossa da Roma Capitale con l’idea di lavorare insieme per rendere più belli gli spazi, i beni comuni, i parchi e le strade!

L’anno scorso abbiamo avuto una straordinaria partecipazione e vi ringrazio di cuore per l’entusiasmo che avete dimostrato: è stato bellissimo vedere all’opera grandi e bambini, con un unico grande messaggio di cura collettiva.

Ora è il momento di rimetterci all’opera per la seconda edizione, Sabato 15 aprile!

Stiamo costruendo questa seconda giornata di cura collettiva e riappropriazione della città insieme ai nostri partner WWF Lazio, Retake Roma, AMA, FAI, Agesci, Masci, Acli, CSV – Good Deeds Day, Plastic Free, il dipartimento ambiente e rifiuti, il decoro urbano e la Polizia Locale.

Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri, alla Giunta, all’Assemblea Capitolina, ai Presidenti di Municipio rivolgo a tutte e tutti voi l’invito ad aderire a questa seconda edizione di Roma Cura Roma, partecipando in tante e tanti per rendere la nostra città sempre più partecipata, condivisa, pulita, prendendovi cura degli spazi che avete adottato o che vivete ogni giorno.

Potete registrarvi attraverso il Portale dedicato a Roma Cura Roma, all’indirizzo www.romacura.roma.it, dove potrete proporre un’iniziativa, iscrivervi a una di quelle già proposte e anche indicare ciò di cui avete bisogno per la vostra azione di cura.

Se avete foto dei luoghi di cui vi prendete cura, degli interventi sul verde, potrete inviarcele in modo da poter lanciare questo evento nel modo più efficace, attraverso tante immagini che contribuiranno a raccontare le azioni positive sulla città.

Per qualsiasi informazione, potete scriverci all’indirizzo dell’Assessorato assessorato.ambiente@comune.roma.it.

Sarà un grande momento di città, uniamo le nostre energie!

Facciamo rete, siamo comunità.

Ci vediamo il 15 aprile!

Sabrina Alfonsi

image_pdfimage_print