Testimoni Capaci

Carissimi,
nelle notti del 24 e 25 maggio, tutti noi – Comunità R/S e Comunità Capi – saremo chiamati ad una VEGLIA STAFFETTA “Testimoni Capaci” per mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti di mafia e per testimoniare il nostro essere sentinelle, sempre pronte ad impegnarci contro le tutte le forme di violenza, corruzione e criminalità.

L’obiettivo è quello di affermare la nostra adesione ai valori di legalità, giustizia sociale e tutela dei diritti, nella quotidianità, partendo da quegli uomini e quelle donne che hanno sacrificato la propria vita per difendere la nostra libertà e la nostra democrazia. Sarà anche occasione per conoscere il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e il difficile lavoro che svolgono ogni giorno le loro donne e i loro uomini.

In ognuna delle due giornate – dalle ore 21.00 alle ore 22.30 – avremo l’opportunità di incontrare e ascoltare TESTIMONI sopravvissuti alle stragi di mafia, come Giovanni Paparcuri e Giuseppe Costanza, che condivideranno la loro esperienza.

Dalle ore 22.30, ci sarà la possibilità di offrire il proprio servizio vegliando a turno davanti alla macchina – la Croma bianca – dell’attentato di Capaci, in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli Agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Alle ore 9.00 della mattina successiva, lasceremo il testimone ai ragazzi e le ragazze delle Scuole che partecipano con noi all’evento.

Ogni Comunità R/S o Comunità Capi, che lo desidererà, potrà partecipare ad una o a entrambe le serate fermandosi o meno per la veglia notturna; per tutti ci sarà la possibilità di dormire in accantonamento nella struttura.
Queste due serate fanno parte di una staffetta che partirà il 23 maggio da Palermo; lì, il diario del Giudice Giovanni Falcone inizierà la sua strada fino a raggiungere Roma, in occasione della Notte Bianca in Cassazione del 28 maggio.

La teca che ospita l’autovettura della strage di Capaci si trova presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Roma in via di Brava, 99 a Roma. La collocazione della Croma bianca, nel sito della Scuola, ne garantisce la protezione e, al contempo, è visitabile da chiunque voglia rendere omaggio alla memoria delle Vittime di Capaci.

Per partecipare sarà necessario iscriversi tramite Buona Caccia (clicca qui): le iscrizioni apriranno il 29.04.2023 e chiuderanno il 14.05.2023.

Sicuri che accoglierete questa importante occasione di lasciare un segno con la vostra presenza,

vi aspettiamo!
Alessia, Marco e p. Josef

image_pdfimage_print