Piccole Tracce 2023

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date

Così il Signore ci ha accolto alla sua mensa, domenica 18 giugno, dopo un’intera giornata di Piccole Tracce.

Gli occhi felici e stanchi dei fratellini e delle sorelline, la gioia palpabile dai sorrisi dei Vecchi Lupi e delle Coccinelle Anziane hanno fatto da cornice al momento conclusivo, vissuto insieme.

È stata una lunga giornata che ha coinvolto, in 10 diversi campetti per Lupetti e Coccinelle e in 9 laboratori per Capi;

  • circa 150 bambini/e;
  • 70 Capi accompagnatori;
  • 4 diversi settori (Competenze, Nautico, Protezione Civile e Foulard Bianchi);
  • più di 40 Capi negli Staff e nei laboratori per Capi.

Questa fantastica esperienza si è svolta in tre diversi sotto-campi: la Base nazionale e la Base nautica “Edo Biasoli” di Bracciano (RM) e il B.P. Park di Bassano Romano (VT).

Le Piccole Tracce hanno accolto fratellini e sorelline di tutta la regione che vivono il momento della competenza e che hanno avuto l’occasione, grazie a questo evento, di sperimentarla a 360° insieme ad altri fratellini e sorelline.

La competenza dei nostri bambini e delle nostre bambine non passa solamente dalle mani, come facilmente ci verrebbe da pensare, ma anche attraverso il cuore e il cervello: il saper fare qualcosa alimenta il saper essere e l’esempio e la gioia dello stare insieme li educano al saper condividere.

La competenza è dunque uno strumento utile a educare all’amore, alla condivisione e al servizio verso il prossimo.

Durante la giornata i bambini e le bambine hanno vissuto uno dei dieci campetti proposti, immergendosi completamente in una avventura costruita su misura per loro, per le competenze che si portavano da casa e per ciò che avrebbero voluto sperimentare: ogni Piccola Traccia viene infatti pensata, costruita e modificata, ogni anno, sulla base dei fratellini e delle sorelline che vi partecipano.

Inoltre, ogni fratellino e sorellina viene accompagnato all’evento da un Capo del proprio Branco/Cerchio, al quale viene offerta una giornata di formazione: quest’anno ciascun Capo ha potuto scegliere fra due laboratori di Branca durante la mattina e ben 2 o 3 nel pomeriggio, organizzati dai Settori regionali.

Le Piccole Tracce sono per la Branca L/C regionale una grande occasione di incontro e condivisione con i Settori (Competenze, Nautico, Foulard Bianchi e Protezione Civile) che ci aiutano e supportano nella proposta educativa per Capi e bambini.

La nostra giornata si è conclusa con un canto che tutti conosciamo ma che, come spesso accade, ha saputo rileggere questa esperienza molto meglio di mille parole e ha colmato i nostri animi e quelli dei fratellini e delle sorelline, con una pienezza che solo il Signore sa donarci.

“Sai da soli non si può fare nulla, sai aspetto solo te, noi, voi tutti vicini e lontani insieme si fa. […] Sai oggi imparerò più di ieri, stando anche insieme a te. Donne e uomini non solo gente, insieme si fa…”

Sulle note di Strade e Pensieri per domani, ci auguriamo quindi che questa esperienza possa essere stata il primo segno di nuove piste e nuovi voli verso un mondo (almeno un po’) migliore di così.

 

Buona Caccia e Buon Volo

La Pattuglia regionale L/C

image_pdfimage_print