Guidoncini Verdi | 23 e 24 Settembre 2023

Nel weekend del 23 e 24 Settembre si è svolto, presso il Convento dei Due Leoni a Roma, l’evento dei Guidoncini Verdi regionale che ha coinvolto 1.118 Esploratori e Guide per un totale di 271 Squadriglie che hanno conquistato il Guidoncino Verde, di cui 13 rinnovi. Due giorni di avventura… vissuti nella condivisione di racconti, video e foto di esperienze vissute fino al raggiungimento del loro sogno.

Un evento nato sulla rilettura dell’esperienza vissuta durante l’emergenza pandemica; periodo che ha visto riadattare, rimandare o rinunciare alle imprese di Squadriglia. Come Capi, siamo stati chiamati a creare nuove occasioni per… far riesplodere l’entusiasmo e alimentare la loro capacità innata di desiderare, di esplorare i loro sogni, leggerli e riconoscerli.

Ogni Squadriglia, accompagnata da un Capo, si è recata nel proprio sotto-campo dandosi subito da fare, mettendo in pratica le proprie competenze per aiutare il gruppo RERA Resilienza, Esistenza, Resistenza per l’Adolescenza – per un piano di evacuazione del pianeta previsto per il 2030, ispirandosi a “2030 Imprese”. Attraverso le tecniche di Alpinismo, Olimpia, Espressione, Nautica, Campismo, Esplorazione, Artigianato, Civitas, Internazionale, Giornalismo, Natura e Pronto Intervento ogni Squadriglia è riuscita a portare a termine la missione. Il vero traguardo però sarà nel quotidiano, nella vita di ogni Squadriglia, quella di tutti i giorni.

Il fuoco serale ha permesso, invece, ad ogni Squadriglia di entrare a far parte di un Museo: una esposizione di racconti, di condivisione, di espressione… per una nuova ala del museo, piena di uniche meraviglie.

Domenica, ogni Squadriglia ha realizzato il proprio stand dove ha mostrato agli altri il lavoro fatto durante l’anno, attraverso la preparazione di foto, video, oggetti, prove da superare e giochi da presentare. Ogni Esploratore e Guida, durante la visita, ha potuto lasciare il suo segno attraverso un timbro rappresentativo della propria Squadriglia. Hanno partecipato all’evento anche altre Squadriglie della nostra Regione; hanno avuto l’opportunità di visitare tutti gli stand, per prendere ispirazione e per far crescere nuovamente la voglia di tornare a sognare.

Durante le presentazioni, ogni Squadriglia ha poi ricevuto il Guidoncino Verde. Alcune Squadriglie si sono maggiormente distinte: la Sq. Orsi del Frascati 1 che ha vinto il premio “Vita all’aria aperta” mostrandosi tra le Squadriglie che più ha vissuto il suo sogno nella natura e nell’avventura; la Sq. Pantere del Roma 19 che ha vinto il premio “Sogno” dimostrando una forte originalità e presa di coscienza del sogno da raggiungere; la Sq. Puma del Formia 1 che ha vinto il premio “Sentiero” distinguendosi per una vita di Squadriglia che ha saputo raggiungere il proprio obiettivo in modo dettagliato e concreto; la Sq. Falchi del Latina 3 che ha vinto il premio “Segno” lasciando sul nostro territorio il segno più tangibile; la Sq. Pantere del Roma 38 che ha vinto il premio “Diario” in quanto ha saputo raccontare tutta l’esperienza vissuta in Squadriglia in modo originale; la Sq. Orsi di Albano Castello 1 che ha vinto il “Premio della Critica” poiché è stata la Squadriglia più votata dalle altre durante l’evento per l’originalità del loro percorso.

image_pdfimage_print