Alla scoperta di Scampia e delle sue realtà!

Ciao siamo il clan Rosa dei venti del gruppo scout Roma 59 e per il filone “incontri” siamo andati a Scampia e ci siamo gemellati con il gruppo scout Napoli 14! Ci ha portati in questo luogo il nostro capitolo che ha come tema quello della criminalità minorile, delle “baby gang” e dei singoli individui che a causa di varie motivazioni iniziali (familiari, dovute al contesto) sono portati a prendere brutte strade.. perciò con la volontà di approfondire queste tematiche abbiamo trascorso due giorni a Scampia dove siamo stati fortemente colpiti dalla quantità di associazioni di volontari presenti sul territorio che portano avanti iniziative per bambini, donne e famiglie in difficoltà. Grazie all’ospitalitá del clan del Napoli 14, insieme Abbiamo visitato il presidio dell’associazione libera e Dream team, incontrato persone attive in prima linea, ascoltato testimonianze di volontari e familiari, visitato tutto il quartiere, partecipato alla messa con il vescovo, animato il fuoco, fatto attività di meditazione e di servizio con i bambini del quartiere (scout, rom e appartenenti alle famiglie del posto)..è stata un’esperienza unica, di grande valore, da custodire sempre con noi, andando oltre ai preconcetti e ai pregiudizi, perché in quei luoghi con tante difficoltà, l’amore opera ogni giorno in tante forme diverse.
In questa foto ci siamo tutti: noi, il clan del Napoli 14, Patrizia, la responsabile di libera e Dream team (dove, trai i vari servizi, c’è uno sportello di accoglienza per donne vittime di violenze) il papà e la nipote di Antonio Landieri, vittima innocente di mafia.