Archeologia pubblica: alla scoperta del sito di Ostia Antica!

Ciao siamo il clan Rosa dei venti del gruppo scout Roma 59! Sul filone della cittadinanza attiva abbiamo partecipato alla riscoperta del sito archeologico di Ostia antica: grazie ad un’iniziativa promossa dalla soprintendenza dei beni culturali abbiamo fatto parte di un progetto di archeologia pubblica che prevedeva due incontri di ascolto, insieme ad un’altra associazione, guidati da archeologi, che avevano come tema ” I diversi culti religiosi nell’antichità e come questi si sono manifestati artisticamente nel sito archeologico di Ostia antica” e poi la realizzazione di uno spettacolo nel teatro antico, aperta al pubblico, in cui diffondere tutto ciò che avevamo imparato nei precedenti incontri sui culti antichi, sulle diverse usanze e sui templi. È stato molto interessante e formativo partecipare a questi eventi e la realizzazione dello spettacolo molto divertente e stimolante!
In questa foto c’è tutto il gruppo coinvolto: noi, gli archeologi che hanno messo la loro cultura al nostro servizio e l’Associazione di migranti culturali che ha partecipato insieme a noi agli incontri e allo spettacolo!