Rivivere il
Parco di Turona:
un’oasi naturale
da scoprire e proteggere

La nuova base regionale sul Lago di Bolsena

Il Progetto

L’obiettivo del nostro progetto è il recupero del manufatto nella Valle del Pesce, vicino al Lago di Bolsena e sulla via Francigena, per la valorizzazione del Parco di Turona.

Vogliamo trasformare quest’area in un modello di sostenibilità ambientale, rendendola sicura e accessibile per chiunque voglia immergersi nella natura o seguire le tracce storiche che si intrecciano lungo i suoi sentieri. Questo include la pulizia e la manutenzione dei percorsi, la creazione di aree di sosta, l’installazione di segnaletica informativa e molto altro.

Con «cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato» BP ci esortava. Questa iniziativa riflette proprio questo impegno: valorizzare l’ambiente che ci circonda e restituirlo alla comunità, più bello e sicuro!

OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Il Parco di Turona

Come utilizzeremo i fondi raccolti?

I fondi raccolti saranno interamente utilizzati per l’acquisto di materiali e per i lavori necessari al ripristino e alla valorizzazione del Parco.

Tutto il lavoro sarà svolto in maniera volontaria dagli scout e dalle guide e dai membri della comunità locale che contribuiranno al progetto con il loro tempo e la loro energia.

In particolare, i fondi serviranno per:

  1. rimuovere i rifiuti e ripristinare i sentieri invasi dalla vegetazione;
  2. installare la segnaletica informativa e di sicurezza lungo i percorsi;
  3. allestire aree di sosta con panchine e tavoli per camminatori e pellegrini;
  4. organizzare eventi educativi e camminate guidate per promuovere il turismo lento e sostenibile.

Grazie al tuo contributo, potremo completare questi interventi e garantire la piena fruibilità del Parco entro la fine del 2025.

Vuoi entrare in Pattuglia?

La Pattuglia della Base cerca volontarie e volontari pronte e pronti a sporcarsi le mani in questo progetto.