“Costruiamo comunità nei territori”

I giovani sono l’unico presente che abbiamo e protagonisti in grado di cambiare radicalmente e di difendere la vita su questo pianeta

Si è concluso il 4 giugno il 49° Consiglio generale dell’Agesci tenutosi a Sacrofano (Roma), massimo organo deliberativo dell’Associazione.

Tre giorni nei quali sono stati discussi molteplici temi che segneranno i passi futuri dell’Associazione, a tutti i livelli, e che sintetizziamo a seguire.

Approvato il nuovo modello formativo per i capi dell’Associazione. Tra le novità: la personalizzazione del processo formativo, la valorizzazione del Progetto del Capo, l’approccio modulare alla formazione, il Campo di Formazione Tirocinanti (CFT) non più obbligatorio durante il periodo di tirocinio, il Campo di Formazione Metodologica (CFM) organizzato attraverso due modalità con un campo fisso e/o mobile e un percorso modulato a fine settimana e… tanto altro. Tre anni perché tutte le Regioni si allineino al nuovo modello, con una prima verifica nel 2028.

Sono state approvate le Linee guida sul tema dell’accoglienza, del dialogo interreligioso e multiculturale ed è stato confermato il percorso intrapreso sull’Identità di genere e l’orientamento sessuale.

Si è discusso altresì in merito al cammino sull’educare alla Vita Cristiana, al Terzo settore e al tema Immergersi nel Creato.

I Consiglieri generali, oltre 300 delegati da tutta Italia, hanno eletto il nuovo Incaricato nazionale alla Branca Esploratori e Guide: il nostro Iacopo Portaccio … al quale auguriamo Buon Servizio.

Il Consiglio generale è stato anche luogo di incontri: è intervenuto padre Alex Zanotelli, sul protagonismo dei giovani per la salvaguardia del nostro pianeta; un emozionante messaggio di Lucina Spaccia – per leggerlo clicca qui – ha aperto le celebrazioni degli 80 anni dell’AGI (Associazione Guide Italiane); le parole di Marco Balzano, finalista al Premio Strega 2023, hanno lanciato il percorso sulla felicità della Route nazionale delle Comunità capi del 2024.

Appuntamento al Consiglio generale 2024 e … ai 50 anni dell’Agesci!