UN GRANDE GIOCO CHE NON FINISCE MAI
Lo scorso anno abbiamo vissuto con i fratellini e le sorelline della nostra regione un lungo cammino che ci ha portato a costruire e vivere delle bellissime opere di custodia.
Dalla rilettura del percorso, attraverso le verifiche dei partecipanti, e delle esperienze condivise con tutti i capi della regione, sono nate delle esigenze formative a cui vogliamo dare risposta attraverso tre laboratori che si terrano durante la primavera.
I tre laboratori saranno un’occasione di confronto e di approfondimento metodologico ma anche di gioia e convivialità per permettere a tutti di godersi il momento: dedichiamoci del tempo per crescere come capi e per essere degli adulti felici!
L’orario dell’appuntamento è un po’ diverso dal solito ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!
Tutti e tre gli eventi apriranno VENERDI’ 17 MARZO
14 aprile 2023
“Pezzo per pezzo: la fragilità in branca L/C”
Un’occasione per mettere a fuoco il tema delle fragilità in branca LC e identificare gli strumenti più adatti a rinforzare la propria azione educativa. Approfondiremo le fragilità come un argomento a tutto tondo, dal punto di vista sia bambini che degli adulti, avendo cura di parlare di persone prima ancora che di ruoli e di modelli.
Il laboratorio inizierà alle 18.30 e terminerà alle 23.00
5 maggio 2023
“Consapevoli e felici: dal coinvolgimento alla realizzazione”
Bambini consapevoli di loro stessi e delle loro capacità si sentono immersi nell’ambiente educativo che li coinvolge e riescono a fare del loro meglio in un significativo percorso di progressione personale. Coinvolgimento, elevata concentrazione, controllo della situazione, chiarezza di obiettivi, motivazione intrinseca e stato affettivo positivo favoriscono esperienze ottimali.
Nel corso del laboratorio ci confronteremo su strumenti e attenzioni che, in fase di progettazione e realizzazione delle nostre attività, ci possano permettere di costruire un ambiente educativo per bambini significativi e felici.
Il laboratorio inizierà alle 19.30
19 maggio 2023
“Cittadini in gioco: insieme responsabili del bene comune”
Un laboratorio dedicato alla cittadinanza attiva: i bambini sono persone che, attraverso singole responsabilità, sono capaci di essere protagonisti delle realtà che vivono… Noi capi siamo pronti a farci guidare nel loro essere cittadini in gioco?
Il laboratorio inizierà alle 19.30
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci
Buona caccia e Buon Volo
Flavia e Emanuele
Incaricati alla Branca L/C Regione Lazio