I compiti del Settore Nautico sono delineati dall’art. 64 del Regolamento associativo.
L’Associazione riconosce la specificità e la peculiarità del guidismo e dello scautismo in ambiente nautico; a tal fine si avvale del Settore Nautico per diffondere e valorizzare fra le unità la cultura delle attività nautiche.
Gli Incaricati al Settore Nautico hanno il compito di: promuovere la cultura dell’acqua come ambiente educativo per tutti e coordinare iniziative e attività per le unità nautiche e ad indirizzo nautico, mantenendo uno stretto contatto con tutte le Branche; favorire l’incremento e la diffusione delle unità nautiche, sensibilizzando i soci adulti ad utilizzare l’acqua quale ambiente educativo, proponendo esperienze e spazi di presentazione della traduzione metodologica nautica agli eventi per soci adulti; perseguire la diffusione delle norme di sicurezza in relazione alle attività nautiche e ai mezzi nautici utilizzati.
Inoltre, gli Incaricati regionali al Settore Nautico hanno il compito di conoscere le realtà delle unità nautiche e ad indirizzo nautico presenti nella Regione, curare i contatti e il relativo collegamento.
La Squadriglia Tigri del Gruppo Roma 139 ha chiesto di poter scoprire l’ambiente acqua per preparare una missione di squadriglia nautica! La pattuglia del Centro
Si riparte con il vento in poppa! Quindi segnatevi tutte queste date e iscrivetevi su Buona Caccia. Vi aspettiamo! Laboratori Ambiente Acqua | dedicati a